Piatti estivi con il formaggio

La cucina estiva si caratterizza per l’uso di alimenti freschi, in grado di dare sollievo alla calura esterna. Il formaggio è un alimento tra i più scelti per arricchire le tavole nelle giornate di giugno, luglio ed agosto, grazie anche al fatto che si “sposa” perfettamente con tantissimi altri ingredienti e permette di preparare dei piatti assolutamente sublimi da ogni punto di vista.

Tra i piatti estivi con il formaggio più gustosi e da non perdere possiamo vedere i tramezzini estivi con salmone e formaggio fresco, tipo Philadelphia e, per i più tradizionalisti, il taleggio. Per prepararli basta prendere del pancarrè, tagliare ogni fetta in due triangoli (se si preferisce, si possono anche togliere le croste sul bordo) e spalmare sopra del formaggio fresco. A questo punto si può mettere sul formaggio del salmone fresco affumicato, condire con olio extravergine di oliva e con erba cipollina tritata, e servire.

Tra i migliori formaggi adatti per l’estate c’è la mozzarella, sia nella versione “classica” che come mozzarella di bufala. Questo formaggio può essere usato per preparare una ottima caprese. Come? Basta adagiare su un piatto da portata delle fettine di mozzarella alternate con fettine di pomodoro, condire con olio extravergine di oliva e sale, aggiungere del basilico fresco in foglie tagliate a pezzettini piccoli, e servire. E’ indubbiamente uno dei migliori piatti freschi per l’estate, ottimo sia come secondo che come primo (in questo caso mozzarella e pomodori devono ovviamente essere tagliati a cubetti e non a fettine).

L’estate sarà più fresca con i più buoni piatti freddi estivi, è indubbio.