Caffè Shackerato Freddo

Non rinunciare al caffè in estate!

Energetico, vitalizzante e stimolante.
Questo è il caffè, milioni di tazzine ne vengono consumate in tutto il mondo, ogni giorno, per cominciare bene la giornata, o per ravvivarla.
D’estate, spesso, il caldo torrido disincentiva il consumo di questa divina, ma calda bevanda.
Errore! Per godere dei benefici del caffè, senza accaldarsi, è possibile bere un ottimo caffè shakerato freddo.
Molto semplice da realizzare anche in casa, vediamo come suscitare l’ invidia dei migliori bartender mondiali.

Parola d’ordine per un buon caffè shakerato è semplicità.

Infatti, basta un boston shaker, uno strainer e una coppetta. Per gli ingredienti, qualche cubetto di ghiacciocaffè espresso (perfetto quello della macchina da caffè in capsule) a temperatura ambiente, 2 o 3 cucchiaini di zucchero.

Nel boston shaker inserire il ghiaccio, il caffè e lo zucchero. Dar due colpi secchi, in modo da non spappolare troppo il ghiaccio ed evitare, così, il disgustoso effetto acquoso alla bevanda. Filtrare quanto ottenuto tramite lo strainer nella coppetta.
Il risultato sarà un caffè ricoperto dalla tipica crema del cappuccino, densa e cremosa. Guarnire la crema, a piacere, con caffè in polvere, cannella o cacao.

Volendo, si può aggiungere nel boston shaker anche del liquore (come il Bayles); ricordando però che questa deliziosa variante ha un peso di 200 calorie contro le 40 o 50 di uno non corretto.

Per chi non volesse usare il boston shaker, ben può ripiegare utilizzando un barattolo di vetro o un frullatore per spezzare il ghiaccio e miscelare i componenti. Un risultato più artigianale, ma ugualmente soddisfacente.

Non manca molto all’arrivo dell’estate, ma quanto basta per sperimentare e imparare a far da sè questa deliziosa bevanda.