Rotolo di frittata

Se siete alla ricerca di un secondo piatto estivo fresco e gustoso, potete optare per il rotolo di frittata ripieno, una soluzione colorata e buona da mangiare, in grado di far felici grandi e bambini. Vediamo come preparare questo piatto.

Per prima cosa bisogna fare la frittata. Sbattete 6 uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, del formaggio. Versate il composto in una teglia da forno ed infornate. Il forno deve essere a 180° e la cottura deve essere di circa 15 minuti.

Quando la frittata sarà pronta, cacciatela dal forno ed adagiatela su della carta da forno, su un tavolo, in attesa che si raffreddi. Quando sarà fredda adagiate sulla fritta della mozzarella a fettine, del prosciutto cotto e della rucola fresca. Se volete potete anche spalmare sulla mozzarella del pesto genovese fresco. A questo punto potete avvolgere la frittata e avvolgerla con della pellicola trasparente, in maniera che non si apra. Ponete nel frigorifero e tenetela qui per circa un’ora, così da raffreddarsi completamente e da farla insaporire.

Quando sarà il momento di portare il rotolo di frittata in tavola, toglietelo qualche minuto prima dal frigo, togliete la carta trasparente e tagliatela a fettine di circa un centimetro, adagiandole su un piatto da portata o direttamnte nei piatti singoli.

Tra le varianti, potete optare, invece che per il prosciutto cotto, per dello speck, della mortadella o della bresaola, a seconda dei vostri gusti. Inoltre, al posto della rucola potete optare per degli spinaci. Inoltre, al posto della mozzarella classica, potete optare per della mozzarella di bufala.