Ricetta gazpacho e altri piatti di verdura freddi per l’estate

Gazpacho

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di pomodori maturi, 1 peperone rosso (metà se è grande), 1 cetriolo, 1 cipolla bianca (metà se è grande), 1 spicchio d’aglio, aceto, olio, sale, pepe nero, acqua q.b.

Preparazione: sminuzzare tutte le verdure e versare mezzo bicchiere d’acqua, due cucchiai d’olio e quattro cucchiai di aceto nel frullatore. Unirvi anche gli ortaggi, compresi aglio e cipolla, e tritare. Se il composto è troppo denso, incorporare un po’ d’acqua. Aggiungere poi un pizzico di sale e pepe e mescolare. Passare il tutto con un colino, per togliere grumi. Mettere in frigorifero a rapprendersi bene, fino al momento che si serve il Gazpacho, aggiungendoci un filo d’olio e prezzemolo.

Verdure in crema

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di patate, 1 peperone verde, alcune foglia di insalata, alcuni ravanelli, 1/2 vasetto di yogurt bianco, 1/2 vasetto di maionese, sale, pepe.

Preparazione: lavare, pulire e tagliare a tocchetti le patate, per poi farle lessare per una ventina di minuti in acqua salata.  Nel frattempo unire lo yogurt alla maionese un po’ per volta, salare e pepare la salsa; lavate il peperone eliminando  i semi ed i filamenti bianchi, poi tagliarli a listarelle. Lavare i ravanelli, pelando solo quelli con la buccia rovinata. Scolare e far intiepidire le patate. Con l’insalata foderare una grande insalatiera, per poi unirvi tutte le verdure e condirle con la salsa.

Sedani crudi ripieni

Ingredienti per 4 persone: 4 sedani grandi e bianchi, formaggio spalmabile, 2 cipolline, burro, sale, erbe odorose, origano.

Preparazione: tritare le cipolline assieme alle erbe, che andranno unite al formaggio lavorato in precedenza con due noci di burro. Tagliare le coste dei sedani a pezzi lunghi circa 10 cm; riempire la scanalatura con il composto al formaggio. Tenere poi i sedani così fatti in freezer per qualche ora, prima di servirli, quando sul piatto di portata verrà spolverato un po’ di origano.

Rotolo di Verdure

Ingredienti per 4 persone: 400g. di patate, 1 uovo, 2 carote, 2 zucchine, 1 pomodoro, sale.

Preparazione: lessare per circa 20 minuti le patate in acqua bollente salata, e lavare e tagliare a dadini le verdure. Scolare le patate e ancora calde passarle nello schiacciapatate. Mescolare il purea ottenuto con le verdure tagliare, un pizzico di sale e con l’uovo leggermente sbattuto. Dare una forma cilindrica al composto, avvolgerlo in carta stagnola, legandone gli estremi. Immergere il rotolo di verdure in un tegame contenente acqua fredda, portare a ebollizione a fiamma bassa e cuocere per i successivi 30 minuti. Lasciar raffreddare la preparazione nell’alluminio, quindi affettate il rotolo e disporre le fette su un piatto di portata e servire freddo.