Carpaccio di carne e arrosto freddo di tacchino, due secondi piatti di carne per l’estate

Se siete alla ricerca di un piatto per l’estate che possa essere fresco e veloce da preparare, magari la sera quando siete rientrati a casa tardi da lavoro, potete provare con il carpaccio di carne. Si tratta di un piatto che ha come ingrediente principale la polpa di manzo, che viene tagliata a fettine molto sottili, praticamente di un millimetro o due al massimo.

Per quattro persone potete scegliere 300 o 400 grammi di manzo, da adagiare su un piatto da portata. Per condire potete usare della rucola o del songino, entrambe verdure di piccole dimensioni e molto buone. Aggiungete anche delle scaglie di parmigiano e condite con dell’olio extravergine di oliva, così da dare altro sapore. Infine, potete aggiungere del limone spremuto e del prezzemolo tritato.

Un altro piatto molto buono, ma leggermente più lungo da preparare (anche se non difficile), è l’arrosto freddo di tacchino, un secondo piatto che può essere gustato anche con una interessante salsa di verdure o altro affiancata.

Prendete 3 zucchine e 3 carote, tagliatele a fettine sottili e fatele rosolare alla griglia. Una volta pronte, stendete su un piano del petto di tacchino e ponetevi sopra le zucchine e le carote, oltre che delle foglie di basilico fresche, delle fette di prosciutto cotto e della provola affumicata, il tutto a fettine sottili. Arrotolate la fettina di tacchino e legate l’arrosto con dello spago da cucina, per evitare che in fase di cottura possa uscire il ripieno. Ponete l’arrosto in una pentola con del soffritto e fate cuocere per circa 90 minuti. Ora trasferitelo su un piatto per farlo raffreddare. Tagliate a fettine di circa mezzo centimetro di spessore e servite, guarnendo con la salsa di verdure.