Ricette Estive per Bambini: Coppa Gelato Super

I bambini adorano il gelato, altrettanto però non sempre avviene con la frutta e la verdura. Dunque perchè non approfittare della bella stagione per preparare alcune dolci ricette che convincano i nostri bambini, assiema al gelato, ad assumere anche tanta frutta e verdura, alimenti necessari per una buona crescita? Per far ciò possiamo ricorrere ad una delle tante ricette per bambini che ci offre l’estate.

Oggi sceglieremo una straordinaria coppa gelato preparata in casa con ingredienti naturali in modo da evitare i dannosi conservanti per una merenda a tutto benessere. Iniziamo preparando la cialda. Per farlo ammorbidiamo 40g di burro e lavoriamolo con 100g zucchero e amalgamiamolo insieme ad un uovo e a un pizzico di sale. A questo impasto aggiungiamo un cucchiaio di cacao amaro o di polvere ciobar (che è molto più dolce e adatta ai bambini) e continuiamo a mescolare.

In 125 ml di acqua tiepida mescoliamo 125 grammi di farina bianca tipo 00 e uniamo questo composto a quello precedente in modo lento e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.  Continuiamo a mescolare accuratamente ancora per qualche minuto e poi servendoci di un mestolino versiamo una piccola quantità di composto in una padella abbastanza piccola e leggermente unta, magari per mezzo di un tovagliolino imbevuto in olio extravergine d’oliva. Cuociamo a fuoco basso finchè la parte inferiore non diventerà dorata e servendoci di una spatola capovolgiamo il composto per far dorare anche l’altra parte.

Capovolgiamo la cialda sul fondo di un bicchiere per dargli la forma che desideriamo e lasciamola raffreddare. Una volta pronta riempiamola con una o più palline di gelato artigianale, ancora meglio se preparato direttamente in casa da noi, e farcire il tutto con uno sciroppo di frutta preparato da noi.

A tale scopo possiamo utilizzare un comunissimo robot da cucina per ridurre in purea alcuni frutti di stagione da versare sul gelato.