Cake Design

Quando le torte diventano opere d’arte

Borsette di grandi brand, valigie, personaggi dei cartoni animati, del calcio nazionale ed estero, scarpe, trucchi, sigarette, insomma, le torte artistiche in pasta di zucchero possono rappresentare davvero qualsiasi cosa. La moda nasce in Inghilterra, ma sono gli Stati Uniti a esportare questo particolare metodo di creazione dolciaria. In italia il fenomeno è approdato sulle grandi reti che trasmettono reality, col divertente show di Buddy, il boss delle torte. Il pasticcere di origini italiane è il protagonista di questo simpatico programma, ma anche cake designer di grandissimo talento. Chi ha visto le sue creazioni in TV è rimasto affascinato da tanta ingegnosità.

Si, perché il cake design non è solo confezionare una torta, è tutto un processo di operazioni in cui tubi alimentari si incrociano con ardimentose impalcature in pan di spagna, che poi verranno ricoperte di pasta di zucchero policroma e vari accessori tutti commestibili. In italia è Renato Ardovino, anche lui protagonista di un programma Tv, che da lo spunto a chi ama questo genere di creazioni. Assieme al nipote realizzano spettacolari torte, specifiche per particolari occasioni, che lasciano davvero senza fiato, come il set di valigie per la neo laureata che doveva partire per un master, o la torta a “sbuffo” con volantini rosa per la piccola ballerina, o il bosco con gli scoiattoli per la festa all’asilo di un bimbo.

Colori e oggetti tridimensionali si sposano in armonico equilibrio, tutto da mangiare. Opere d’arte commestibili, anche se qualcuno le trova esageratamente dolci. Ma possono cimentarsi tutti? No, ovvio. Chi non ha manualità non avrà grandi soddisfazioni a fronte di una bella fatica. Lavorare la pasta di zucchero è molto impegnativo, per questo se ne trova di pronta in commercio. Occorrono poi tantissimi attrezzi non esattamente facili da reperire se non sul web, ma per chi avesse davvero questa passione non ci saranno ostacoli insormontabili. Divertirsi creando è un buon antistress, e se si accontenta anche lo stomaco oltre alla vista, allora il successo è assicurato.