Conservare al meglio il cibo

Il frigorifero è un prezioso alleato per conservare gli alimenti, ma va usato in modo corretto per garantire la genuinità del cibo. Esistono alcune semplici regole da ricordare per utilizzare quest’elettrodomestico alla perfezione tutelando la salute.

Innanzitutto bisogna prestare attenzione a non interrompere mai la catena del freddo. I surgelati andrebbero riposti in freezer il prima possibile e trasportati in borse termiche dal negozio fino a casa. Una volta aperte le confezioni dei cibi surgelati, prima di riporre gli alimenti nuovamente in freezer bisognerebbe inserirli all’interno di contenitori adeguati che permettano l’isolamento del cibo.

Non si deve dimenticare cosa c’è nel freezer di casa: alcuni alimenti, per esempio i farinacei, non possono essere conservati a lungo. Un buon consiglio è quello di scrivere la data di congelamento sui contenitori. Inoltre conviene collocare nella parte anteriore del freezer, quella più visibile, i cibi che si conservano meno a lungo, e lasciare nella parte posteriore, più nascosta, i cibi di maggiore durata come le carni.

Assolutamente da evitare poi la pratica di congelare cibi già scongelati, perché in questo processo possono crearsi batteri seriamente nocivi per la salute. Occhio inoltre agli alimenti che si presentano come un unico blocco: quasi sempre significa che durante il trasporto è stata interrotta la catena del freddo.

frigoriferi combinati disponibili sul mercato sono di varie tipologie: in particolare una caratteristica importante in cui vengono classificati riguarda la strategia di raffreddamento. I frigoriferi statici tradizionali devono essere sbrinati almeno un paio di volte all’anno, in compenso tendono a mantenere la temperatura bassa in caso di black out, mentre gli elettrodomestici con tecnologia no frost evitano la formazione di brina e ghiaccio ma assorbono un maggior volume a parità di dimensioni esterne. Molto richiesti anche i frigoriferi ventilati: grazie alla diffusione della temperatura ogni ripiano è ugualmente freddo rispetto agli altri.