Ricette Secondi Piatti Estivi

Manzo ai frutti esotici

Ingredienti per 4 persone: 4 bistecche di manzo, 1 avocado, 200 g di papaya, 200 g di polpa di ananas, 70 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di senape, 1 spicchio d’aglio, sale.

Preparazione: tagliare a dadi la polpa di papaya e di ananas. Unire i frutti in una ciotola, tenendo da parte qualche pezzo per la decorazione finale; aggiungere lo zucchero di canna, la senape e l’aglio dopo averlo tritato, quindi mescolare gli ingredienti. Salare leggermente ogni bistecca in superficie, poi stendervi uno strato della salsa appena lavorata. Posizionare la carne in una teglia e cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180 °C. Sbucciare l’avocado e ricavarne delle fettine sottili. Togliere la carne dal forno e servirla decorando con l’avocado, e l’ananas e la papaya avanzati.

Bocconcini di pollo

Ingredienti per 4 persone: 400 g di petto di pollo, 1 uovo, 80 g di pangrattato, olio di oliva, sale.

Preparazione: tagliare il pollo a bocconcini e battetelo un po’ con il batticarne. Sbattere l’uovo in una ciotola e raccogliere il pangrattato in un altro contenitore. Scaldare l’olio nella padella per procedere alla frittura: passare il pollo nell’uovo e nel pangrattato, per poi farli dorare nell’olio per poco meno di 10 minuti e sgocciolarli. Salarli e servirli anche freddi con crudité di verdure.

Frittata del contadino

Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 300 g di carote, 300 g di patate, 120 g di piselli, 1 cipolla, 20 g di burro, olio extravergine di oliva, sale

Preparazione: lavare e tagliare a dadini le carote e le patate; affettare la cipolla e farla appassire in una padella con il burro a fuoco lento per qualche minuto, mescolando spesso. Unire piselli, patate e carote, salare e mescolare; cuocere per 20 minuti con padella coperta e fiamma bassa, aggiungendo, se serve, altra acqua. Verso la fine della cottura far asciugare la preparazione togliendo il coperchio. Sbattere le uova e salarle, unire gli ortaggi e mescolare. Ungere una padella rotonda con un filo d’olio, versare il composto della frittata e infornarlo a 200 °C per minimo 25 minuti. Una volta che la frittata è ben cotta e soda, lasciarla raffreddare e servirla.

Arrosto con ripieno di funghi

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di petto di tacchino, 200 g. di pancetta arrotolata, 100 g. di mortadella, 50 g. di funghi porcini secchi, 1 bicchiere di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, foglie di salvia, vino bianco, olio di oliva.

Preparazione: mettere a bagno in acqua tiepida i funghi; affettare il petto di tacchino e batterlo un po’. Sistemare metà della pancetta su un piano, e appoggiarvi sopra metà delle fette di tacchino e la mortadella; su di essa mettere i funghi strizzati e sminuzzati. Arrotolare il tutto, chiudendo la mortadella, poi coprire con le altre fette di carne, arrotolarle bene per avvolgere la mortadella e coprire infine la parte superiore con la pancetta rimasta. Legare il rotolo con lo spago da cucina, stringendolo bene perché risulti ben rappreso al momento del taglio. In una padella scaldare l’olio con aglio e salvia, adagiarvi l’arrosto e cuocerlo a fuoco vivo girandolo spesso. Una volta rosolato, bagnare con il vino bianco che dovrà evaporare. Bagnare con il brodo vegetale già caldo, e lasciar cuocere con il coperchio. Tagliare l’arrosto arrotolato di tacchino a fette e servirlo tiepido con un filo d’olio.