6 consigli per risparmiare sulla spesa

I costi di tutte le cose aumentano, è noto. Tutto ciò significa che è necessario trovare modi intelligenti per risparmiare, anche per quello che riguarda il cibo. Di seguito ti forniamo tutta una serie di suggerimenti e strategie che possono aiutarti a ridurre i “costi alimentari” senza sacrificare quello che mangi.

Pianificazione

Considera ciò che che hai a portata di mano, in modo da non acquistare troppe volte le stesse cose (o cose similari). Crea una lista dettagliata degli acquisti da fare in base alle esigenze e al menù settimanale da seguire, tieni conto anche del modo in cui hai intenzione di utilizzare gli avanzi.

Fai uno spuntino leggero prima di andare a fare shopping per evitare acquisti d’impulso, come ad esempio troppo cibo, che sono quelli che si fanno quando si ha fame.

Fai scelte sane

Mangiare cibi più sani può effettivamente aiutarti a risparmiare denaro, secondo uno studio pubblicato nel Journal of the American Dietetic Association. I ricercatori hanno scoperto che quando le famiglie americane erano a regime di dieta, hanno ridotto i loro budget alimentari.

I risparmi derivano dalla riduzione delle dimensioni delle porzioni e dall’acquisto di meno cibi ad alto contenuto calorico, che tendono ad aumentare la quantità di spesa nel negozio di alimentari.

Acquista prodotti stagionali

I migliori acquisti sono quelli che si fanno sui prodotti freschi di stagione. Durante i mesi estivi, i frutti come il cocomero o il melone, possono costare meno rispetto ad acquistarli in inverno (e sono più saporiti). Inoltre, bisognerebbe sempre acquistare presso un mercato agricolo locale per trovare dei prezzi decisamente migliori rispetto al supermercato, in considerazione del fatto che non si pagano i prezzi di spedizione.

Utilizzare i coupon

Pianificare i pasti attorno a quello che è in vendita scontato può diminuire di molto la spesa, specialmente se si utilizzano anche i coupon. Basta assicurarsi che si utilizzino per comprare cose che si sarebbero acquistate comunque. I giornali sono ricchi di buoni sconto, così come ci sono tanti siti web dedicati ai coupon. Se trovi degli sconti particolarmente convenienti, ti consigliamo di comprare ed usare poi il congelatore per conservare quello che non usi subito.

Portarti il pranzo da casa

Per chi lavora fuori casa, la miglior cosa è portarsi il pranzo da casa. Non solo è più salutare, ma ti permetterà di fare un ottimo uso degli avanzi.

Risparmiare sugli alimenti proteici

Chi va in palestra predilige il consumo di proteine, è noto. Questi nutrienti servono per far crescere i muscoli e per avere un buon tono, ma purtroppo costano molto: basta pensare alla carne o al pesce, che non sono certo economici. Allora, se non vuoi rinunciare alle proteine, pensa ad alternative vegetariane poco costose, come fagioli, uova, tofu e legumi. Mangiare vegetariano una volta alla settimana (o anche di più) ti farà sia aumentare il consumo di alimenti vegetali sani, sia risparmiare denaro. Le uova sono una fonte di proteine eccellente e poco costosa, cui aggiungere cereali integrali, fagioli e verdure.