Cus cus con verdure

Quando arriva l’estate si ha sempre voglia di gelati, succhi freschi e si preferirebbe magiare dei bei primi piatti freschi e leggeri in modo da non sentirsi appesantiti e soprattutto in modo da sentirsi rinfrescati anche durante le ore più calde del giorno, ovvero l’orario di pranzo. Una ricetta molto semplice da preparare e allo stesso tempo nutriente e gustosa da assaporare durante l’estate può essere il cous cous con verdure, un buon primo piatto freddo.

Per preparare il cus cus con verdure per 4 persone servono: circa 500 grammi di cus cus precotto, un bel peperone verde tagliato a pezzettini privo di semi, una scatola di mais da 125 o 150 grammi ben sciacquati e scolati, 2 cucchiai da cucina di capperei sciacquati , 3 o 4 pomodori ben maturi tagliati a cubetti, circa 80 grammi di olive nere e verdi snocciolate e tagliate a rotelline. Per condire  serve anche del succo di limone, olio, prezzemolo tritato molto finemente, sale e pepe.

Una volta preparati tutti gli ingredienti bisognerà far cuocere il cus cus sulla base delle istruzioni trovate sul contenitore e farlo raffreddare per bene. Una volta raffreddato secondo i propri gusti bisognerà solamente aggiungere le verdure preparate in precedenza e condire con succo di limone, olio extra vergine d’oliva, pepe a piacere e mescolare per bene.

Ovviamente questo primo piatto freddo può essere modificata a proprio piacere inserendo le proprie verdure preferite. Molte persone aggiungono piselli, peperoni di diverso colore, carote ecc. Per dare molta più freschezza al piatto si può aggiungere della menta tritata finemente, e se si desidera un piatto leggermente più sostanzioso si possono aggiungere dei pezzetti di pollo o di tacchino ben grigliati.