Le migliori birre da bere in estate

La birra è una più antiche bevande alcoliche del mondo e tra le più diffuse e amate. Bionda, rossa o scura, la birra va gustata sempre fredda ( tra i 5 ed i 14 gradi, a seconda del tipo di birra) ma a maggior ragione in estate, stagione durante la quale, per evitare una eventuale disidratazione è consigliato inoltre, bere una birra poco alcolica, per evitare l’aumento della temperatura corporea e la disidratazione.
Tra le migliori marche di birra che potrete bere questa estate, troviamo: Affligem, Beck’s , Carlsberg , Castlemaine , Corona , Devil’s Kiss , Du Demon , Guinnes (birra tipica nera), Guinnes Bitter (birra speciale rossa) , Heineken , Hopf Weizen , Murphy’s , Paulaner , Stella Artois , Warsteiner , Moretti, Forst, dreher, peroni , Castello, Tennens , Chimay e Hofbräu München. 
Da non trascurare affatto è il mondo della birra artigianale che soprattutto in Italia è in continua evoluzione.  Infatti, l’offerta aumenta e cresce il numero di aziende di piccole e medie dimensioni che si affacciano su questo mercato, producendo birre veramente di qualità.
Tra le birre che consigliamo per questa estate vi sono:
 la “ Rosa!” prodotta dal Birrificio Via Priula e premiata come miglior birra fruttata del 2013; la birra “Biancaneive” prodotta dal Birrificio CitaBiunda; la“Tipopils” prodotta da  Birrificio Italiano; la Re Hop  prodotta da Toccalmatto e la  PB RED STRONG ALE prodotta a Vittoria, in Sicilia, dal birrificio PAUL-BRICIUS & COMPANY.
Se comunque volete avere un’ampia panoramica su tutte le marche e le tipologie di birre prodotte nel mondo, sulle loro caratteristiche  e se volete sapere tutto sulla birra, potete visitare i seguenti siti specializzati:  www.birra.it e www.mondobirra.org.  Invece, sul sito www.microbirrifici.org è possibile. trovare un elenco completo e suddiviso per regioni di tutti i piccoli birrifici presenti in Italia , scoprirete che è quella dei birrifici artigianali è una realtà molto diffusa in nel nostro paese.