Come scegliere una cucina perfetta

La cucina è il fulcro centrale della tua casa, non è solo dove si cucina e si mangia, ma nella maggior parte dei casi è il principale luogo di ritrovo per amici e parenti.

Lo stile della tua cucina può legare l’intera casa insieme, quindi vediamo una serie di fattori che devono essere considerati nella scelta del giusto stile.

Come deve essere la giusta cucina

L’architettura della tua casa è un fattore da considerare quando cerchi di progettare una nuova cucina. Se vivi in ​​una casa con uno stile “retrò”, una cucina contemporanea con un aspetto minimalista e dei colori contrastanti apparirebbe fuori posto, proprio come le cucine classiche non si adatterebbero a case più moderne e nuove.

Se, tuttavia, la cucina desiderata è in conflitto con l’architettura della tua casa, incorporando sia le caratteristiche moderne che quelle tradizionali per creare uno stile più transitorio, si possono mettere insieme i due stili contrastanti. Se le altre stanze della casa seguono invece uno stile o una combinazione di colori simile, allora la scelta dovrà necessariamente ricadere su uno stile di cucina che segua lo stesso tema, il che assicurerà che questa stanza si adatti al resto della casa e non sembri troppo distaccata.

Se la tua casa contiene per lo più toni neutri e ha un aspetto più accogliente, allora una cucina tradizionale sarebbe la soluzione perfetta, mentre le cucine moderne sono più appropriate in case minimaliste, luminose e ariose.

Mentre gli stili a contrasto possono funzionare magnificamente, progettare la tua cucina in un modo completamente diverso dal resto della casa può spesso essere un cambiamento eccessivo, e far sembrare la stanza come se non fosse nemmeno parte della casa.

Come scegliere la migliore cucina

Nella ricerca della cucina desiderata ci imbattiamo in numerose case produttrici, affidarci a brand affermati dove i produttori hanno coniugato l’eccellenza del Made in Italy con lo stile moderno, il classico e il vintage, dà la certezza di un prodotto di qualità che dura nel tempo.

Produttori come Scavolini o Stosa Cucine (specializzata in cucine ad isola), sono brand che si sono affermati nel tempo, cui si affiancano marche meno conosciute, come Aran e Ciao, che hanno un catalogo cucine interessante e ricco di soluzioni per ogni tasca.