Siti, programmi e libri dove prendere idee e spunti per la cucina

Quando si tratta di prendere idee e spunti per cucinare, è possibile trovare fonti di ispirazione in tante trasmissioni Tv, libri e siti internet.

Nel primo gruppo possiamo vedere sicuramente “La Prova del Cuoco“, condotta da Antonella Clerici, in cui si sfidano due squadre (Peperone verde e Pomodoro rosso) per cercare di realizzare, con gli ingredienti a disposizione, dei piatti buoni ed invitanti. Un’altra trasmissione è “I menù di Benedetta”, presentata da Benedetta Parodi, nata ad Alessandria, classe ’72 e sorella della giornalista Cristina, la trasmissione è stata trasmessa per la prima volta nel 2011 sul canale TV “La7”. La prima edizione è andata in onda dal 19 settembre 2011 fino al 22 maggio 2012, mentre la seconda è iniziata nel settembre 2012. Purtroppo, per i bassi ascolti, la trasmissione non è stata confermata per una terza edizione. Il format della trasmissione era abbastanza semplice ed interessante. La prima stagione, infatti, prevedeva 5 diverse ricette: 4 che facevano parte del menù del giorno e l’ultima che faceva parte di una determinata categoria (ad esempio, nel periodo di dicembre c’erano le ricette di Natale).

Quest’ultima trasmissione  ha anche visto la pubblicazione di un libro, edito da Rizzoli, al cui interno c’erano circa 60 ricette prese da questa trasmissione TV. Inoltre, sul sito www.bibliothecaculinaria.it potete trovare una varietà praticamente infinita di libri dedicati alla cucina .

Per quanto riguarda i siti internet, infine, anche in questo caso le scelte sono decisamente tante. Tra i migliori siti ci sono senza dubbio Giallo Zafferano, uno dei più completi, dove poter trovare ricette per primi, secondi, contorni e tanto altro, oltre che consigli per cucinare al meglio. Gustissimo.it e Mysia.info sono altre due opzioni decisamente interessanti, dove trovare idee e ricette praticamente “infinite”, per fare sempre bella figura con i propri ospiti.