La tua guida ai Piatti Freddi Estivi

Ricette Semplici per l'Estate

Piatti Freddi Estivi

Quando l’estate inizia a farsi sentire, spesso non si ha voglia di passare molto tempo dietro ai fornelli: la rapidità di preparazione e la leggerezza degli ingredienti sono la chiave per superare al meglio la stagione calda senza appesantirsi. Con i reperibili prodotti di stagione si possono provare ricette fresche e veloci, per far fronte alle giornate calde e afose senza però rinunciare al piacere del palato e al benessere fisico.

Con tanta fantasia e poco tempo si possono creare favolosi piatti freddi, dai primi ai dessert, accontentando famiglia e ospiti tra grandi e piccini. Verdure e ortaggi sono i compagni fidati in cucina, che grazie alla loro freschezza ed i colori vivaci possono accompagnare ogni portata con allegria e con salutare gusto.

Tante le idee per i primi piatti, dove pasta e riso erano solitamente serviti caldi, ora sono in versione fredda con i più svariati e variopinti ingredienti.

L’estate è anche sinonimo di pic-nic e barbecue, mangiate in compagnia ed all’aperto: via libera quindi anche a carne e pesce, dove la cottura alla griglia o al forno regala ai piatti croccantezza e leggerezza. Grande aiuto danno le spezie e le erbe aromatiche, consigliate per insaporire ogni ricetta e favorendo un uso minore di sale che, in aggiunta al caldo, disidrata il nostro corpo.

Oltre al cibo quindi sono importanti anche le bevande, per reintegrare le vitamine ed i sali minerali che si consumano ogni giorno; a questo si rimedia bevendo centrifughe di frutta e verdura, acqua a volontà, succhi di frutta (meglio se diluiti), thè e tisane che aiutano il naturale riequilibrio delle sostanze utili al nostro organismo, senza rinunciare alla freschezza: le bibite possono riposare in frigorifero o essere accompagnate a tavola con qualche cubetto di ghiaccio.

Per addolcire una calda giornata estiva un’ottima soluzione sono la frutta ed i dessert light, che uniscono golosità e desiderio di mantenersi in forma. I “must” estivi però rimangono le insalatone miste: amate perché leggere e nutrienti, perché facili e veloci da preparare, perché sono un piatto unico pratico e che rinfresca, e delizia anche una faticosa giornata di lavoro consumandola nella pausa pranzo. Il caldo dell’estate certo aiuta a preparare pietanze leggere e gustose senza passare troppo tempo ai fornelli: un ottimo compromesso per affrontare più facilmente l’afa dell’estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *